ARMT italia

Programma generale a tutte le edizioni.
Il corso, basato sull’apprendimento della matematica per problemi, si struttura sul principio della ricerca/formazione in itinere e si caratterizza per un approccio situazionale: la gara tra classi Rally Matematico Transalpino, in molti casi già sperimentata dai docenti con le rispettive classi.
Saranno affrontate e discusse le tematiche relative alle diverse fasi del percorso: dall’analisi a priori dei problemi, alla rilevazione di osservazioni derivanti dalla correzione degli elaborati, alla registrazione e scambio dei dati raccolti, per giungere ad una riflessione condivisa che costituirà
l’analisi a posteriori dei problemi esaminati.
I docenti corsisti avranno inoltre modo di maturare, attraverso la sperimentazione diretta dei problemi del RMT, le potenzialità dell’attività collaborativa per integrarla nel metodo di insegnamento/apprendimento, favorendo l’interscambio nella classe, lo sviluppo di competenze
disciplinari e trasversali e la capacità critica degli alunni.
Il corso , che accompagna la conduzione della gara nelle scuole, prevede 16 ore:

  1. Incontro introduttivo (3 ore, se possibile in presenza, in subordine online):
     Il RMT come strumento didattico disciplinare e strumento di sviluppo di competenze di
    apprendimento cooperativo e collaborativo
     I problemi del RMT: dove, come, perché (l’archivio dei problemi, come vengono strutturati,
    criteri e modalità di correzione delle prove)
     RMT non solo gara per le classi: le fasi di preparazione e le tappe di realizzazione
     l’importanza dell’argomentazione nei problemi del Rally
  2. La correzione degli elaborati (6 ore in presenza e 4 di lavoro autonomo)
  3. la prima prova:
    2oredi lavoro autonomo: analisi dei materiali
    3 ore per la correzione collegiale della prima prova
  • prime riflessioni sui risultati
  1. la seconda prova:
    2 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali
    3 ore per la correzione collegiale della seconda prova : prime riflessioni sui risultati
  2. Attività conclusive (3 ore, se possibile in presenza, in subordine online):
    un incontro se possibile in presenza, in subordine online di 3 ore:
    analisi a posteriori dei problemi più interessanti delle prime due prove.
    N.B. La presente proposta formativa sarà replicata in 9 edizioni territoriali, in quanto parte
    integrante del percorso del Rally Matematico Transalpino nelle scuole. Ciascuna edizione
    territoriale, in relazione a particolari esigenze dei contesti locali, potrà variare l’articolazione in 4
    incontri (realizzando 5 o 6 incontri) mantenendo finalità e numero totale delle ore della proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *